La Storia
La nostra Associazione è nata nell’ottobre del 1991 proponendosi, come recita l’articolo 3 dello statuto “… di rendere, a mezzo dell’attività personale e spontanea dei suoi membri, un servizio gratuito e qualificato ai degenti negli ospedali per aiutarli a vivere, nella pienezza della loro umanità, l’esperienza della sofferenza”.
Inoltre, senza alcuna supplenza, ma in pieno spirito di collaborazione con gli operatori sanitari, proponiamo ogni iniziativa tesa a migliorare la condizione sia morale che materiale dei ricoverati.
Siamo presenti nell’Albo Regionale del Volontariato nelle more di essere iscritti nel Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) ai sensi del Codice Civile e del Decreto Legislativo n. 117 del 3.7.2017 in qualità di Ente del Terzo Settore (ETS).
I nostri mezzi finanziari sono rappresentati esclusivamente dalle quote sociali versate annualmente.
La nostra sede è presso il Policlinico Luigi Vanvitelli, dove opera la nostra segreteria che è aperta il martedì dalle 10.00 alle 12.00.
Per formare i nuovi volontari organizziamo ogni anno, con inizio nel mese di gennaio, un corso di formazione teorico-pratico della durata di circa 4 mesi.
Gli aspiranti volontari, dopo avere compilato un test psicoattitudinale, valutato da un esperto, partecipano ad un programma di lezioni teoriche tenute da medici, operatori sanitari, psicologi, esperti del Volontariato e di esercitazioni pratiche in ospedale. Terminato il corso, iniziano l’anno di tirocinio nei reparti ospedalieri in cui siamo presenti, accompagnati da un socio, con le funzioni di tutor. Infine, dopo un colloquio di verifica dell’esperienza fatta, diventano soci di Koinè – Insieme con l’ammalato.
Attualmente prestano servizio 65 volontari che svolgono la propria attività presso alcuni reparti del C. T. O. della A. O. R. N. dei Colli e del A.O.U. Policlinico Luigi Vanvitelli, con cui abbiamo stipulato convenzioni.