Come Associarsi
Possono diventare volontari uomini e donne maggiorenni, disposti ad offrire gratuitamente almeno una mattina o un pomeriggio alla settimana di presenza in ospedale ed a partecipare agli incontri periodici di formazione;
La nostra associazione come fonte di finanziamento dispone unicamente delle quote associative che i soci sono chiamati a versare annualmente.
Annualmente si svolge un corso di formazione teorico-pratico per aspiranti volontari della durata di circa quattro mesi, con incontri settimanali a cui si accede dopo un test e un colloquio di ammissione.
Per l’anno 2025 la quote associativa è fissata in € 50 (cinquanta).
Alla fine del corso i tirocinanti partecipano come ospiti all’incontro organizzato dall’Associazione come festa di benvenuto.
Il periodo di tirocinio è un percorso durante il quale ciascun tirocinante verificherà quanto le regole e le modalità operative dell’associazione rispondano alle proprie aspettative di aspirante volontario ed allo stesso tempo l’associazione conoscerà meglio l’adeguatezza dell’aspirante socio ai requisiti di impegno richiesti per svolgere il tipo di volontariato previsto.
Una volta superato il periodo di tirocinio l’aspirante volontario presenterà la domanda per il passaggio a socio, dichiarando la propria disponibilità a destinare la propria opera, non solo ai degenti negli ospedali, ma anche per le necessità organizzative dell’associazione ricoprendo incarichi che dovessero rendersi necessari per il buon funzionamento della stessa. (art. 5 dello Statuto)
Il prossimo corso inizierà a gennaio 2025 (vedi locandina, nella home).
Per informazioni o per prenotarsi, contattare la segreteria.
Presentazione corso anno 2024