La storia

La nostra Associazione è nata nell'ottobre del 1991 proponendosi, come recita l'articolo 3 dello statuto "… di rendere, a mezzo dell'attività personale e spontanea dei suoi membri, un servizio gratuito e qualificato ai degenti negli ospedali per aiutarli a vivere, nella pienezza della loro umanità, l'esperienza della sofferenza".

Inoltre, senza alcuna supplenza, ma in pieno spirito di collaborazione con gli operatori sanitari, proponiamo ogni iniziativa tesa a migliorare la condizione sia morale che materiale dei ricoverati.

L'organo di governo dell'Associazione è il Consiglio di Presidenza, composto di 5 membri eletti dall'Assemblea dei soci e che tra loro eleggono il Presidente. Il Consiglio dura in carica 3 anni.

Siamo iscritti all'Albo Regionale del Volontariato.

I nostri mezzi finanziari sono rappresentati esclusivamente dalle quote sociali versate annualmente.

Abbiamo una sede offertaci in comodato gratuito, presso l'ospedale S. Maria del Popolo degli Incurabili, dove opera la nostra segreteria che è aperta il giovedì dalle 10 alle 12, mentre gli altri giorni è attivo il servizio di segreteria telefonica per registrare messaggi a cui rispondiamo nell'arco di ventiquattr'ore.

Per formare i nuovi volontari organizziamo ogni anno, con inizio nel mese di ottobre, un corso di formazione teorico-pratico della durata di circa 5 mesi.

Gli aspiranti volontari, dopo avere compilato un test psicoattitudinale, valutato da un esperto, partecipano ad un programma di lezioni teoriche tenute da medici, operatori sanitari, psicologi, esperti del Volontariato e di esercitazioni pratiche in ospedale. Terminato il corso, iniziano l'anno di tirocinio nei reparti ospedalieri in cui siamo presenti, accompagnati da un socio. Infine, dopo un colloquio di verifica dell'esperienza fatta, diventano soci di Koinè - Insieme con l'ammalato.

L'Associazione attribuisce grande importanza alla formazione permanente dei suoi associati, pertanto una volta al mese sono previsti incontri a livello di Reparto, di Ospedale o generali, a cui partecipano i soci e gli aspiranti volontari.

Attualmente prestano servizio 80 volontari che svolgono la propria attività presso alcuni reparti del C. T. O. della A. O. R. N. dei Colli e del Policlinico della Seconda Università di Napoli (S. U. N.), con cui abbiamo stipulato convenzioni.


News

C A M B I O S E D E
05/03/2019
Ci stiamo trasferendo ad altra sede che sara' nota a breve per cui la ...Leggi

segreteria, chiusa x cambio sede da 5/03/2019
07/11/2018
La segreteria apre oltre al martedi, anche di Venerdi a partire dal 16...Leggi

Visita al museo ed incontro con tutti gli associati
07/11/2018
Il 2 dic 2018 tutti al museo delle carrozze di Pietrarsa, sono invitat...Leggi

Koinè - Insieme con l'ammalato
c/o Ospedale Incurabili
Via Maria Longo, 50
80138 - Napoli
Tel. 081 29 10 68 Segreteria:
Martedì e Giovedì
10.00 -12.30 (segreteria telefonica permanente)

PER INFORMAZIONI telefonare in sede e/o Giovanna Bonadies
347 643 42 93